Works

Timavo

Posto al primo piano di un edificio degli anni Sessanta, l'appartamento porta la firma del celebre architetto Luigi Cosenza e in questo senso, la ristrutturazione è il restauro di una casa contemporanea.

TIPOLOGIA Appartamento
CITTA Napoli
PROGETTO Paola Sola
FOTOGRAFIA Dario Borruto

In origine il progetto era articolato in modo netto in tre blocchi: soggiorno, zona notte e servizi, tutti prospicienti su ampie balconate e spazi esterni coperti. Il nuovo progetto si è svolto all’insegna di una maggiore luminosità, profondità e convivialità fortemente volute, proprio per conferire continuità tra gli spazi esterni e interni, rafforzando la calda estetica borghese del progetto originario.

La frammentazione delle partizioni precedenti è stata risolta, quasi del tutto, tanto che oggi una grande zona giorno condivide la luce naturale degli spazi esterni. Il soggiorno prospiciente la vallata sul versante ischitano, inonda di luminosità la zona retrostante che un tempo ne era priva.

La sala da pranzo, situata al centro degli ingressi, assurge a nuovo fulcro della casa, grazie alla centralità di un grande tavolo che conferisce allo spazio un’atmosfera di accoglienza mentre la cucina è volutamente separata da una vetrata ad ante.

Nella sala da pranzo e nel soggiorno, le pareti, rivestite non solo a fini estetici da boiserie bianche in legno, sono state realizzate su disegno e per mano di abili artigiani. Dietro ad ogni pannellatura della boiserie si nascondono spazi contenitivi di diverse dimensioni che celano nicchie funzionali per la smart TV nella stanza da pranzo, per le credenze di vari formati, per la cabina armadi a servizio dell’ingresso.

Nell’ingresso principale, alla parete boiserie contenente un locale tecnico, si lega la porta vetrata originaria con vetro millerighe. Nel soggiorno lo stereo scelto sapientemente con il proprietario, grande amante di musica classica.