Works

Casa di Ros

Napoli insieme a Venezia, Parigi e New York è tra le città più raccontate al mondo, soggetto perfetto per opere d’arte, romanzi, film e serie, per il suo rapporto ambivalente con la modernità, a cui attinge continuamente ma senza mai lasciarsi conquistare del tutto.

TIPOLOGIA Appartamento
CITTA Napoli
PROGETTO Paola Sola
FOTOGRAFIA Chiara Cadeddu

Sopravvivono al suo interno i tratti culturali di antiche civiltà e dominazioni differenti, mentre il viaggio nel ventre di Napoli non può che cominciare tra le oscurità dei suoi vicoli, nei suoi angoli più bui, interrotti da improvvisi sprazzi di luce.

È un percorso che non finisce di stupire mai e che offre al visitatore continue scoperte dai palazzi, alle chiese, alle piazze.

Ma è nelle case di Napoli che il viaggio diventa interiore, dove i percorsi della strada si fondono nei vissuti labirintici dei napoletani, come i vicoli tutti intorno.
A Casa di Ros ci s’inoltra tra passato e presente, tra tradizione e modernità, tra vicoli stretti che ti spingono a guardare verso l’alto, lungo sentieri che conducono a stanze che si aprono come cortili in altri ambienti, trafficati e caotici come assi stradali.

Un viaggio urbano, tra i colori, le rovine e gli impalcati perenni, per restituire un nuovo vigore partenopeo ad una casa vecchia e decadente, oggi B&B.
Una casa, quella di Ros, che riscopre l’archetipo di Xenia, senso di ospitalità della cultura greca, dove ospite e ospitante erano legati da un destino comune.