Una ristrutturazione funzionale, accogliente, sostenibile e ricca di sorprese per una grande dimora familiare di un giovane imprenditore, nell’area flegrea a nord-ovest di Napoli
TIPOLOGIA Appartamento
CITTA Napoli
PROGETTO Paola Sola
FOTOGRAFIA Dario Borruto
Datata fine anni Sessanta, la casa si mostrava dispersiva e ha richiesto un rifacimento totale degli interni e degli impianti.
Il progetto ha reso ecologica questa grande unità abitativa verso il contenimento degli sprechi energetici, grazie ad interventi di isolamento delle pareti perimetrali con “cappotto interno” realizzato in biomattone di canapa.
L’impianto radiante a pavimento funge sia da riscaldamento invernale che da raffrescamento estivo la cui termoregolazione è gestita in domotica.
Non solo confort termico ma anche acustico per una casa all’avanguardia sul versante degli impianti di sicurezza, di illuminazione e di irrigazione.
L’ambiente è stato personalizzato con arredi e trame dai motivi geometrici che colorano un’atmosfera accogliente e ospitale. Il living evoca atmosfere floreali giapponesi richiamate nei tessuti oltre che nelle ampie e basse sedute del divano.
Le porte scorrevoli in ferro e vetro trasparente, realizzate artigianalmente su disegno, separano gli ambienti principali dalla zona living e dall’area notte
Ogni singolo pezzo di arredo comunica con tutti gli altri creando scherzose composizioni cromatiche ma sono pochi gli oggetti di design, in una casa a misura di bambini.
Pochi anche i materiali per ribadire la sobrietà compositiva dell’intero progetto grazie a parquet a listoni di grande formato decapato, al legno laccato bianco per le ampie pareti pannellate a tutta altezza, al gres effetto cemento di grande formato a rivestimento delle pareti che definiscono i percorsi.