Works

Casa Cami

Un appartamento al piano attico, con pianta a ventaglio, apre le sue finestre sui tetti di Roma in un elegante palazzo degli anni Venti nel quartiere Salario.

TIPOLOGIA Appartamento
CITTA Roma
PROGETTO Paola Sola
FOTOGRAFIA Dario Borruto

Il progetto ha aperto alla zona giorno esposta a Sud, rivoluzionando l’ex cucina in origine buia con annessi servizi retrostanti esposti a Nord.
L’intervento di soft restyling a Sud, ha preservato gessolini, rosoni, radiatori, archi e persino alcune porte ricomposte. A Nord, invece, è stata rimossa un’intricata maglia di tramezzature e controsoffitti, facendo emergere voltine di mattoni, lasciate a vista.
Il tutto in stile “bourgeois” in una promenade fluida, dove le camere sono comunicanti tra loro.

Il risultato è uno spazio open, che dialoga con le camere da cui assorbe la luce.

L’isola centrale è posta in asse con il living, come pure la parete contenitiva che nasconde elettrodomestici e ripostiglio. Le pareti color salvia della cucina si completano con un pavimento che alterna cementine artigianali in bianco con tocchi di verde che sfociano nel parquet in rovere del living.

Anche lo studio ha acquisito autonomia con accesso ad un bagno dalle note accese in giallo, ricavato da uno spazio di risulta.

Nella camera da letto, a fare da spalliera è una parete centrale che nasconde nel retro una cabina armadio. Sul letto un tessuto vivace e colorato.